Antonio Alegris Correggio |
Si hanno poche notizie della sua vita
privata che, a differenza di Parmigianino o di Caravaggio, si svolse nella
serenità della famiglia. Muore all'età di 45 anni, lasciando ai genitori ancora
vivi suo figlio Pomponio di 13 anni, avuto da Girolama Merlini. Non si sa chi
furono i suoi maestri, sembra che abbia appreso i primi rudimenti dell'arte
dallo zio Lorenzo, pittore che aveva una bottega a Correggio. Lo ritroviamo
poi a Modena e Mantova, dove non è certo che ebbe come maestro il Mantegna,
ma di sicuro la sua pittura, meravigliosa nelle forme prospettiche e negli
scorci, ebbe un grande influsso sull'arte di Correggio. Appartengono a questo
periodo la Madonna con S. Francesco di Dresda, la Natività di Brera, il
Congedo di Cristo dalla Vergine di Londra e la Zingarella della Pinacoteca di
Napoli. Superata questa fase preparatoria, in cui è già evidente la sua
maestria nella morbidezza del colore, inizia il periodo delle grandi opere. A
Parma la badessa Giovanna Piacenza gli affida la decorazione di una camera
del monastero di S. Paolo, dove sono evidenti gli influssi dell'arte di
Michelangelo, Raffaello e Leonardo. Ritornato a Correggio lavora allo
Sposalizio di Santa Caterina, alla Madonna del Latte, alla Madonna della
Cesta. Nel 1520, di nuovo a Parma, affresca la cupola di San Giovanni
Evangelista e la cupola del Duomo, dove nella prima il Redentore e nella
seconda la Vergine vengono assunti in cielo in una visione aerea audacemente
scorciata, fra innumerevoli figure di apostoli, angeli, efebi e geni, con
dinamismo mai concepito e illusione prospettica, anticipazione dell'arte
barocca. A questo periodo appartengono anche il Gesù nel bosco degli ulivi,
Noli me tangere, Madonna del San Sebastiano e il Matrimonio mistico di S.
Caterina d'Alessandria. Altre opere note sono: la Notte, la Madonna di S.
Giorgio e la Madonna di S. Girolamo. Dopo il 1530 esegue per il Duca di
Mantova vari quadri a carattere mitologico: l'Antiope, al Louvre, la Danae,
Galleria Borghese, l'Io e il Ganimede a Vienna. Correggio lascia una profonda
impronta nella storia della pittura per la raffinata morbidezza, la grazia,
l'atmosfera che circonda le figure in voluttuosa sfumatura, che ne attenua i
contorni, modello di un'arte nuova, oltre la tradizione classica fino allora
perseguita a Firenze e Roma. |
Le Opere
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